Diritto amministrativo
Lo Studio Vella Consiglio si occupa del contenzioso amministrativo, garantendo assistenza presso le autorità giurisdizionali competenti (T.A.R. e Consiglio di Stato).
Lo Studio fornisce altresì consulenza stragiudiziale su autorizzazioni e concessioni pubbliche.
Diritto bancario
Lo Studio Vella Consiglio si occupa di tutti gli aspetti del diritto bancario e, in particolare, di anatocismo( la produzione di interessi da altri interessi scaduti e non pagati, su un determinato capitale) e usura bancaria.
L’assistenza viene fornita sia in sede stragiudiziale (ad esempio, mediante la predisposizione di accordi di ristrutturazione del debito con le banche) sia in sede giudiziale.
Diritto civile
Lo Studio Vella Consiglio si occupa di tutte le aree del Diritto Civile, sia a livello stragiudiziale che giudiziale innanzi a tutte le autorità giurisdizionali.
In particolare, lo Studio fornisce assistenza legale nelle seguenti branche: tutela della proprietà, del possesso e degli altri diritti reali, locazioni, controversie in materia di condominio, successioni, divisioni, donazioni, diritto di famiglia, responsabilità professionale e responsabilità da circolazione stradale.
Lo Studio fornisce altresì assistenza legale nell’ambito della contrattualistica interagendo costantemente con il cliente per la migliore redazione del contratto.
Lo Studio assiste inoltre i propri clienti in tutte le fasi relative alle operazioni ed agli investimenti immobiliari.
Diritto commerciale
Lo Studio Vella Consiglio si occupa di diritto commerciale, ed in particolare di diritto societario, di tutela della proprietà intellettuale, nonché di diritto fallimentare e delle procedure concorsuali.
Lo Studio fornisce ai clienti un servizio di assistenza e consulenza, sia in sede di costituzione delle società, sia nelle attività ordinarie e straordinarie. Tale servizio riguarda: la scelta del tipo di società, la redazione dello statuto sociale, la consulenza ai soci sulle eventuali azioni che si renda opportuno intraprendere, la redazione di patti parasociali, la cessione/acquisizione di partecipazioni, la cessione/acquisizione o affitto di aziende, le operazioni sul capitale e le procedure di liquidazione volontaria.
Lo Studio offre altresì ai propri clienti assistenza e consulenza nella negoziazione e nella redazione di tutti i tipi di contratti commerciali.
Diritto dell'esecuzione
Lo Studio Vella Consiglio si occupa di Diritto dell’esecuzione, sia mobiliare (presso il debitore e presso terzi) che immobiliare.
Lo Studio assiste i propri clienti (creditori e debitori) in ogni fase del procedimento assicurando la massima attenzione sia dinanzi all’autorità giurisdizionale sia nei rapporti con i terzi.
Diritto del lavoro, della previdenza e dell’assistenza sociale
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza ai propri clienti, sia stragiudiziale che giudiziale, in materia di Diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale.
Lo Studio si occupa di tutte le fasi del rapporto di lavoro (dall'assunzione al licenziamento), della redazione di contratti e della gestione delle controversie di lavoro in generale.
Diritto dello sport
Lo Studio si occupa di questioni e controversie in materia di Diritto Sportivo, fornendo assistenza sia stragiudiziale che giudiziale davanti agli organi della giustizia sportiva.
Nello specifico, lo Studio assiste i propri clienti in merito alle controversie relative al tesseramento ed allo scioglimento del vincolo sportivo, alla responsabilità disciplinare dei tesserati e degli affiliati, alla regolarità delle gare, all’omologazione dei risultati, alla regolarità dei campi, degli impianti e delle attrezzature sportive, alla regolarità dello status e della posizione di atleti, tecnici o di altri partecipanti alle gare, ai comportamenti di atleti, tecnici o di altri tesserati in occasione e nel corso delle gare e ad ogni altro fatto rilevante per l’ordinamento sportivo avvenuto in occasione delle gare.
Diritto tributario
Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza ai propri clienti relativamente agli avvisi di accertamento ed alle cartelle di pagamento. Inoltre, garantisce tutela giudiziaria con ricorsi presso la Commissione Tributaria.